giovedì 7 novembre 2013

Arte Urbana Lugano - Tunnel Besso "(S)guardo Lugano"

Eccoci qui all’interno del Tunnel di Besso, un sottopassaggio che collega il quartiere di Besso con il centro di Lugano.
Un po’ di mesi fa fu stato indetto un concorso artistico per la rivalutazione del sottopassaggio pedonale da parte di Arte Urbana Lugano.
Il concorso ha visto come vincitore il progetto “(S)guardo Lugano” realizzato da Sophie Maffioli e Paola Tallarico con la collaborazione di Ivana Vujovic.
Il progetto “(S)guardo Lugano” fu inaugurato il 30 giugno 2012; quindi oggi compie esattamente 1 anno, 4 mesi e 7 giorni! Auguri!!!! :P

Il sottopassaggio è un luogo di transizione dove molteplici sguardi, interpretazioni e realtà parallele si stratificano e si accumulano. Come meglio rappresentare tutto questo? Semplice! 
Le ideatrici di questo progetto hanno pensato bene di rivestire tutte le pareti del sottopassaggio con quotidiani ticinesi e pagine di giornali internazionali.
Sotto questo immenso rivestimento di giornali, o meglio, di sguardi, si possono intravvedere ombre e forme di oggetti della città (panchina, altalena, semaforo, lampione, cancello,…) che prendono vita grazie ai nostri sguardi!














Le vincitrici: 
  • Sophie Maffioli, giovane architetto d’interni franco-svizzera recentemente diplomata, vive e lavora attualmente tra Zurigo ed il Ticino. Interessata da nuove forme di arte ed architetture sociali, cerca di trovare degli spazi dove poter sperimentare e realizzare idee.
  • Paola Tallarico nasce in un felice venerdì 17 dell’anno 1989, in Valtellina (IT). Diplomata al Liceo artistico in progettazione grafica, decide poi di intraprendere gli studi in Architettura d’interni in Svizzera, spinta dal desiderio di creare atmosfere per il vivere bene, conseguendo il diploma di laurea nel 2011. Curiosa, creativa, tenace ma anche un pizzico permalosa e testarda, è alla ricerca del suo posto nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento