venerdì 21 febbraio 2014

Cosmesi e clima

Hello people!
Oggi voglio proporvi un fatto che mi ha fatto riflettere ultimamente, ossia: il clima in cui viviamo influenza le nostre scelte per quanto riguarda il mondo della cosmesi? 



Mi spiego meglio: tra l'inverno e l'estate spesso ci capita di cambiare il prodotto che utilizziamo in quanto in estate fa più caldo e in inverno fa più freddo, per esempio passiamo da il fondotinta minerale in estate (più leggero) ad uno liquido in inverno (più coprente).


La domanda che mi sono posta è: tra i vari paesi, vi sono differenze di scelte di prodotti dettati dal fatto che il clima in ogni paese è diverso?
Ho iniziato questa riflessione dopo aver letto una recensione sul blog delle Pixiwoo (per chi non le conoscesse sono due youtuber-make up artist inglesi). Nell'articolo hanno recensito un prodotto di cui vi ho parlato poco tempo fa, ossia il Kiko hair shadow.


Il prodotto è stato recensito positivamente ma c'è stata una frase in particolare che mi ha colpita:

"I'm not sure how this would perform in a British downpour (it's only a powder after all)."

Ossia: "non sono sicura di come questo prodotto possa funzionare durante un acquazzone inglese (dopotutto è solo una polvere)"

Da qui ho iniziato a riflettere a quanto ha ragione su questo fatto: in Inghilterra è piuttosto raro avere un'intera giornata di sole per cui si è "sempre" colpiti dalla pioggia quindi c'è il rischio che il colore si dissolva o peggio ancora vada a macchiare i vestiti. È anche vero che con la lacca il prodotto dovrebbe reggere (anche se non si sa mai). 
Di fatti da quando sono a Londra non ho ancora avuto occasione di utilizzare questo prodotto perché ogni volta che volevo colorarmi i capelli c'erano sempre delle nubi minacciose all'orizzonte e siccome quando piove indosso sempre il mio fedelissimo cappuccio evito il rischio di eventuali macchie sulla giacca.


Una foto di quando ho provato per la prima volta Kiko hair shadow

Da qui mi sono mi sono chiesta, dato che il clima è diverso, come sento la mia pelle? 
Come percepisce il mio corpo il clima qui?
Effettivamente ci sono stati alcuni cambiamenti come ad esempio il fatto che la mia pelle ora è molto più secca di prima e ho bisogno di molta idratazione. 
Anche i miei capelli li percepisco in modo diverso, quando li asciugo noto che al tatto sono più "corposi" del solito.
Tutto questo mi ha fatto cambiare alcune abitudini per quanto riguarda il settore cosmetici.

E voi cosa ne pensate?
Avete mai cambiato la vostra routine quotidiana spostandovi in un paese diverso?
O avete mai cambiato la vostra routine tra l'inverno e l'estate?

A presto!
Silvia


3 commenti:

  1. Cambio molti prodotti tra l'inverno e l'estate, non solo per quanto riguarda fondotinta e creme varie ( molto più coprenti nella stagione invernale, leggeri o quasi inesistenti durante quella estiva.) Mi sono accorta di cambiare i colori usati per quanto riguarda gli ombretti: sono ormai diversi mesi che mi trucco usando le varie palette nude, non solo per andare al lavoro ma anche per uscire la sera. In primavera di solito mi sbizzarrisco usando colori più accesi, mentre d'estate (complice il caldo ma anche la pelle abbronzata) riducono il trucco al minimo.
    Invece per quanto riguarda il discorso cosmesi in paesi stranieri ho cambiato proprio tipologia di pelle andando in Scozia: la mia è solitamente mista, ma lì complice il vento perenne mi è diventata secca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ora e durante l'inverno sto utilizzando prevalentemente colori nude! Ora però con l'arrivo della primavera inizio a utilizzare trucchi molto più colorati!
      eh si immagino che a causa del vento ti si sia seccata di più..hai notato anche qualche cambiamento durante l'estate, magari quando sei al mare? utilizzi prodotti differenti? e in Scozia hai cambiato qualche prodotto ho hai aspettato ti tornare a casa utilizzando comunque gli stessi prodotti?

      Elimina
  2. Al mare di solito ho la pelle "migliore": zero brufoli e devo usare davvero pochi prodotti per curarla!
    Per quanto riguarda la Scozia invece, essendoci stata pochi giorni, ho semplicemente abbondato con la crema idrante mentre ero lì, per poi farmi parecchie maschere una volta tornata a casa.

    RispondiElimina